venerdì 2 ottobre 2009

iniziamo con qualcosa di molto dolce!



Questa è la torta che avevo fatto a gennaio per il compleanno di mia figlia che compiva 5 anni.
Che mi dite, vi piace? l'ho fatta io, gli invitati pensavano che fosse comprata in pasticceria, che orgoglio!!






vi posto la ricetta.


Torta compleanno tutta panna

per il pan di spagna:

3 uova
1 jogurt bianco
2 bicchieri di zucchero (utilizzate il contenitore dello jogurt vuoto)
3 bicchieri di farina 00
1/2 bicchiere di olio di oliva
sale un pizzico
1 bustina di lievito vanigliato

Sbattete le uova con lo zucchero, l'olio, lo jogurt il sale fino a quando non diventa un composto spumoso. Aggiungete la farina e il lievito setacciati. Imburrate e infarinate una tortiera da 24cm di diametro e mettete in forno pre riscaldato a 180° per 30 minuti circa. Sformate quando fredda e tagliate il pan di spagna a metà in modo da ottenere 2 dischi.

Bagnate i dischi con una bagna fatta con latte, zucchero e 2-3 gocce di essenza di arancia (o vaniglia se preferite).

Io ho farcito la torta mettendo della crema pasticcera al cioccolato sul primo disco e poi ho posizionato il secondo in modo da ricomporre il pan di spagna come era in origine.

Ho spalmato sulla torta della panna montata in modo da ricoprirla tutta di un primo strato sottile, poi con un sac a pochet ho realizzato le decorazioni.

Il disegno delle api è fatto di ostia che ho semplicemente posizionato sulla panna, i fiori sono sempre di ostia e la scritta è stata realizzata con del cioccolato fondente.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails