lunedì 26 ottobre 2009

Il dolce di Carla





Ciao a tutti oggi è domenica e io sono in casa col mio piccolo cucciolotto che ha la febbre. La giornata fuori è bellissima e a me piange il cuore a stare chiusa tra quattro mura, un po' di malinconia mi assale e allora mi tornano in mente le giornate di quando ero più piccola e con mia madre preparavo qualche dolce che mi scaldava il cuore.
Ecco che fra tanti dolci quello che mi viene in mente è quello che mi ha insegnato tanto tempo fà la mia amica Laura, lei lo chiamava "il dolce di Carla", così si chiamava la signora che al pomeriggio durante gli studi glielo preparava.
In realtà altro non è che un salame al cioccolato (o nutella). Così mi sono messa a preparare questo buonissimo dolce che oltre ad essere leccurnioso è anche molto semplice e veloce nella preparazione.

IL DOLCE DI CARLA

Ingredienti:
3 uova
100g di farina
100g di zucchero
1 cucchiaino di lievito per dolci

Mescolare tutti gli ingredienti insieme fino ad ottenere un composto fluido, mettere il composto nella leccarda del forno su cui avrete adagiato della carta forno o domopak. Fate cuocere cinque minuti circa o finchè vedrete che i bordi cominciano a colorarsi un pochino. Nel frattempo inumidite uno strofinaccio da cucina. Quando il composto è cotto tiratelo fuori dal forno e mettetelo capovolto sullo strofinaccio. Togliete la carta attaccata e con l'aiuto di un cucchiaio cospargete di amaretto di saronno (o altro liquore a piacere). A questo punto spalmate di nutella e arrotolate aiutandovi con lo strofinaccio. Cospargete di cacao, tagliate a fette e buon appetito!!




NB:  Io ho usato al posto della nutella della marmellata di arance ma voi potete utilizzare una qualsiasi altra marmellata o crema.


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails