mercoledì 18 novembre 2009

Ieri pomeriggio avevo una gran voglia di preparare qualcosa di dolce, di buono, la voglia di qualcosa diiii... diiii.... Non so se vi è mai capitato, a me spesso!! comunque sono rimasta con questa voglia fino a sera, poi d'improvviso ho cominciato a sfogliare il mio quaderno di ricette sfiziose e l'ho trovata!!
Così ho deciso che per la colazione di oggi avrei preparato la torta delle rose, con qualche variante.


Ho iniziato a prepararla verso le 21 e ho finito alle 23 circa ma ne è valsa la pena ve lo assicuro, sta mattina quando mi sono alzata e sono andata in cucina per la colazione sapevo che mi aspettava la mia torta!!



TORTA DELLE ROSE

1 cucchiaio zucchero
scorza di limone
150 gr. latte
1 cubetto lievito di birra
3 cucchiai olio
3 tuorli d’uovo
350 gr. farina
1 pizzico sale


Per la farcitura:
150 gr. burro
150 gr. zucchero

100 gr. di nocciole tritate (o frutta secca a guscio a piacere)





Impastate la farina, il latte, il lievito, i tuorli, l'olio, lo zucchero, la scorza di limone e il pizzico di sale. Stendere la pasta in una sfoglia piuttosto sottile su carta da forno formando un rettangolo. Preparare la farcitura lavorando il burro e lo zucchero con un cucchiaio di legno, poi stenderla in modo uniforme sulla pasta e spolverate con la granella di nocciole. Arrotolare la sfoglia su se stessa formando un cilindro. Tagliare dei tronchetti alti 4 cm , chiuderli nella parte inferiore, sistemarli in una teglia distanziati l’uno dall’altro e lasciarli lievitare per un’ora circa. Cuocere in forno preriscaldato per 30 min. a 180°.




Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails