martedì 27 luglio 2010

tarte tatin ai pomodori


 Questa è una ricetta che mi ha dato una mia amica che ho conosciuto quando lavoravo in comune e io ho provato a rifarla a casa.
Si tratta di una tarte tatin ovvero una torta rovesciata. Devo dire che la sua esecuzione è molto semplice e di grande effetto... ma soprattutto è buonissimissima!!


Tarte tatin ai pomodori

ingredienti:
un rotolo di pasta sfoglia rotonda
2-3 pomodori circa
parmigiano o grana grattugiato
origano
sale e pepe
Procedimento
Foderate una teglia rotonda con della carta forno. Cospargete il fondo della teglia foderata con il formaggio grattugiato, mettetene un bello strato. Disponete i pomodori tagliati a fette fino a ricoprire tutto lo strato di formaggio, salate pepate e cospargete con un po di origano. Ricoprite il tutto con la pasta sfoglia e mettete in forno per circa 10 minuti a 180° o finchè la pasta non risulta bella dorata. Togliete dal forno, fate raffreddare e poi girate su un piatto da portata. Guarnite con due foglie di basilico a piacere.




1 commento:

  1. Ciao Anto!
    Wow wow, questa si che è una bella ricetta!
    Rapida ed estiva...in più vado matta sia i pomodori che per la sfoglia!
    Complimenti!!

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails