giovedì 8 luglio 2010

Bomboloni di Laura Ravaioli



Cosa c'è di peggio di due bambini con la febbre con questo caldo tremendo? Non saprei proprio cosa rispondere giuro, è tutto da provare!  Per passare il tempo l'altra mattina guardavamo un po' di tv e cosa di meglio di un programma di ricette? forse i piccoli non erano molto entusiasti ma quando Laura Ravaioli ha preparato i bomboloni o bombe anche i miei bimbi si sono illuminati. Alla fine della trasmissione (guardata in rigoroso silenzio) le parole entusiaste dei due monelli sono state "...dai mamma li facciamo anche noi?..." E come dire di no ai miei due malatini? Ecco pronti i bomboloni, ci siamo messi all'opera e per il dolce del dopo cena ho presentato a mio marito i bomboloni preparati dai piccoli.



Cosa ve ne pare, sembrano quelli che si                                  
                                                                                           comperano in pasticceria?


Bomboloni

500g di farina
30g lievito di birra
100g di zucchero
50g di acqua
70g di burro morbido
3 uova
scorza di limone
sale un pizzico
zucchero a velo per spolverarli
olio di semi di arachidi

In una ciotolina sciogliete il lievito nell'acqua. Mettete nell'impastatrice con gancio la farina e il lievito, quando è perfettamente incorporato aggiungete gli altri ingredienti e lavorate fino a che la massa diventerà morbida ed elastica. Ponete a lievitare in una ciotola per 1 ora circa. Riprendete e stendere allo spessore 1 o 2 cm, quindi procedete come si fa per la pasta sfoglia a fare i giri. 1° giro chiudete la pasta a libro e stendete nuovamente a rettangolo. 2° giro piegate di nuovo la pasta a libro e procedete come per il primo giro. 3° e ultimo giro procedete come prima e poi stendete la pasta per ottenere un rettangolo, girate il rettangolo in modo da avere il lato più corto verso di voi e stendete in modo da ottenere un quadrato di circa 1 cm di spessore. Con il tagliapasta tondo fate dei cerchietti e fate lievitare ancora 30 minuti.
Friggere con olio a bassa temperatura, quando sono dorate scolarle e passarle nello zucchero semolato o a velo.  Volendo potete farcirli con crema pasticcera o crema alla nocciola.










Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails