venerdì 10 settembre 2010

Spezzatino al latte con zenzero e porcini




Premetto che abbiamo l'abitudine di acquistare la carne di vitello da una nostra amica che alleva le mucche in montagna e quindi oltre a conoscere bene la provenienza della carne sappiamo che cosa mangiano e di conseguenza che cosa mangiamo noi. Premesso ciò, l'altro giorno ho preso un pacchettino di carne dal mio freezer con su scritto "arrosto", quindi ero pronta a preparare un gustoso arrosto con contorno di patate al forno.
Haime, quando ho aperto il pacchetto di carne ormai scongelata ho scoperto con mia grande delusione che all'interno non c'era il mio arrosto ma bensì due fette di carne spessa sovrapposte! che fare ora?
Non mi sono persa d'animo, ho tagliato a tocchetti piuttosto grossi la carne e ne ho ricavato dello spezzatino. Ora la domanda era la seguente... come lo preparo? non al solito modo, voglio una ricetta nuova!
Mi sono collegata a internet e ho cercato varie ricette, quale fare? ho pensato perchè non tutte quelle che mi ispiravano di più?! E' nato quindi lo spezzatino al latte con zenzero (ne ho comprato 2 radici  e ormai lo uso ovunque) e funghi porcini.



Spezzatino al latte con zenzero e porcini

500g di spezzatino di vitello tagliato a pezzi grossi
2 carota
2 cipolle piccole
1 costa di sedano
4 fettine sottili di pancetta all'aglio
1/2 litro di latte
1 bicchiere di vino bianco
brodo vegetale
farina di semola o farina 00
un pezzettino di zenzero (quantità a piacere)
4-5 funghi porcini di media grandezza
sale e pepe

preparazione:

Per prima cosa tagliate a tocchettini le fettine di pancetta, fatele sciogliere in qualche cucchiaio di olio, occhio però a non farla tostare. Aggiungete ora una cipollina affettata sottilmente, la carota tagliata a dadini piccolissimi e fate appassire il tutto. Aggiungete il vino bianco e fate evaporare. A parte fate rosolare la carne precedentemente infarinata. Aggiungete la carne al trito di cipolla carota e pancetta, fate insaporire per circa due o tre minuti facendo attenzione che la carne non si attacchi al fondo e poi aggiungete metà del latte e fate cucinare. Se il latte si assorbe troppo aggiungete del brodo e fate cuocere coperto per circa due o tre ore.
Verso fine cottura (se infilate uno stecchino nella carne questa deve essere morbida) aggiungete il rimanente latte, lo zenzero tagliato a listarelle (o se volete potete tagliarlo grossolanamente e quando impiattate eliminarlo) e i funghi mondati e tagliati a fette (io ho usato quelli surgelati). Salate e pepate e impiattate.







con questa ricetta partecipo al contest di pan di ramerino


                                                            

2 commenti:

  1. Ciao Anto, ho trovato il tuo blog e visto le tue carine ricette! Originale questo spezzatino con zenzero e pancetta all'aglio...peccato che quest'ultima da me non credo che si trovi! Ciao

    RispondiElimina
  2. Ciao Anto! Grazie di aver partecipato al mio contest. Però per convalidare la ricetta, devi essere mia sostenitrice. Ti aspetto!!! ;-)

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails