lunedì 6 settembre 2010

l'estate sta finendo...!

   
"...l'estate sta finendo... e un anno se ne va..." chi si ricorda della mitica canzone dei Righeira? Comunque niente di più vero, la vita è tornata alla routine di tutti i giorni e i bambini fra qualche giorno cominceranno ad andare a scuola. Il tempo poi è cambiato, per lo meno quì a Torino, le giornate sono belle, c'è il sole ma il caldo afoso sta pian piano scemando, al mattino presto fa persino freschetto e anche le ricette cambiano, cominciamo a cucinare piatti quasi autunnali/invernali, almeno per quanto mi riguarda.
Forse anticipo un po' i tempi ma l'altro giorno avevo in frigo tre bei peperoni rossi e gialli, ma... come cucinarli? Le grigliate sono quasi giunte al termine ma a mio marito andava di mangiare peperoni alla griglia, a me un po' meno, comunque ho deciso di accontentarlo, almeno per metà!
Ho deciso di grigliare i peperoni ma le preparazioni sono state ben due, insalata di peperoni grigliati e udite udite, ..... peperoni con la bagna cauda, tipico piatto piemontese che io adoro!!!
Ovviamente l'insalata di peperoni grigliati tutti la sanno preparare, olio, aglio, qualche goccia di limone e sale e ovviamente peperoni grigliati a striscioline, non sto nemmeno a fare fotografie, mi sembra un po' troppo ovvia la ricetta. Vi do invece la ricetta per la bagna cauda come la preparo io.


Bagna Cauda

Ingredienti per 1 persona

1 spicchio di aglio
3 acciughe sott'olio
1 bicchiere di latte
1/2 bicchiere di olio
1/2 confezione di panna da cucina 

Preparazione

Mettete l'olio in un pentolino e fate sciogliere le acciughe, mettete anche l'aglio schiacciato, fate cuocere ma senza far friggere l'aglio e le acciughe. Aggiungete il latte e la panna e fate cuocere finchè non si riduce il tutto e si crea una crema.

Per i peperoni con la bagna cauda:  Prendete i peperoni grigliati, puliteli dalla pelle e divideteli in falde, disponeteli su una teglia e cospargeteli con la bagna cauda. Potete prepararli qualche ora prima e poi farli scaldare in forno.

Ma non finisce quì, se per caso vi dovessero avanzare dei peperoni con la bagna cauda? (di solito non accade, almeno non a casa mia, a meno che non li faccia avanzare io di proposito), se dovessero avanzare dunque si potrebbero utilizzare per una bella PIZZA!


Pizza con peperoni in bagna cauda

Pasta per pizza
peperoni grigliati tagliati a falde
bagna cauda

Preparazione

Preparate della pasta per pizza, spianatela, infarinate una teglia e disponetela sulla teglia. Cospargete la pasta con della bagna cauda, adagliatevi sopra i peperoni a falde e cospargeteli di bagna cauda, fate cuocere in forno e mangiate ben calda! 






1 commento:

  1. Adoro la pizza con la bagna cauda, la fanno in una pizzeria vicino a Cuneo ed è davvero una goduria... ciao bella, un bacio! Ali

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails