giovedì 27 maggio 2010

Due tradizioni in uno swap.... la ricetta!!


Qualche giorno fa ho ricevuto il pacco di Alice, per prima cosa la ringrazio per tutti i regali che mi ha fatto e poi per la ricetta che mi ha mandato, le piadine, mi sono sempre chiesta se fare le piadine fosse facile o difficile e devo dire che grazie a lei ho scoperto che tutto sommato la ricetta è molto semplice da realizzare e da ottimi risultati!  Grazie Alice.
Un Grazie è dovuto anche all'organizzatrice di questa bella iniziativa, Mara sei stata grande!!

Ora  per prima cosa, vi mostro il contenuto del pacco.



 Per prima cosa le cartoline, la ricetta, una bellissima lettera di Alice, del lievito istantaneo in polvere, del miele al mandarino, del sale di cervia, e gli ingredienti per la ricetta delle piadine: la farina 0, il latte,


La cartoline della città di Riolo Terme

La ricetta della  PIADINA ROMAGNOLA

        

Un barattolo di miele al mandarino tipico prodotto del luogo




















Del sale di Cervia












Ed ecco finalmente la ricetta:

Le Piadine:

Ingredienti per 6/7 piadine
500g di farina di grano tenero "0"
4-5 cucchiai di olio di oliva (chi vuole può utilizzare anche 100g di strutto)
2 cucchiaini di sale fino
1 cucchiaino di bicarbonato
250g di latte tiepido

Per farcire potete usare affettati e formaggi a scelta, io ho usato prosciutto cotto e crudo con aggiunta di sottilette.
Preparazione:






In un contenitore disponete a fontana la farina, aggiungete l'olio, il sale e il bicarbonato






Mescolate e aggiungete parte del latte fatto intiepidire.  A questo punto trasferite l'impasto su un piano di lavoro e iniziare ad impastare aggiungendo il latte rimanente.




Lavorate l'impasto impastando poco, giusto il necessario per amalgamare gli ingredienti. Impastare poco evita il formarsi di bolle durante la cottura.
Formate una palla e lasciate riposare l'impasto.









Stendete l'impasto e formate un cilindro dal quale ricaverete 6-7 pezzi che arrotolerete per formare tante palline.




Fate riposare qualche minuto le palline formate in precedenza. Stendete la pasta con un mattarello e formate dei dischi sottili almeno di  2-3 millimetri ciascuno.





Preparate un piastra, una padella o un testo rovente e cuocete le piadine da entrambe i lati fino a cottura come dimostra la foto a lato.




Farcite la piadina con l'affettato scelto con del formaggio, in questo caso ho usato prosciutto cotto e sottiletta e prosciutto crudo e mozzarella.




Ecco la piadina pronta nel piatto. Mangiatela bella calda mi raccomando!!








Cosa vi sembra,.....secondo voi sono piaciute le piadine ai miei piccoli dai gusti difficili?  Oserei dire proprio di si!!





4 commenti:

  1. Che bello è arrivato!! Sono contenta che ti sia piaciuto il "contenuto", piatto più romagnolo non esiste :) nel weekend finalmente sarò a casa e farò quella goduria di bonet, non vedo l'ora!!!!! Baci Ali

    RispondiElimina
  2. Che belli questi scambi ;-))
    Le piadine sono davvero belle malo spettacolo più grande i mangiatori di piadine ;-)))

    RispondiElimina
  3. Grazie mille per i complimenti, comunque è vero vedere i grandi mangiatori addentare le piadine a quel modo mi ha riempito il cuore di gioia.

    Ali, adesso non vedo l'ora che anche tu posti la ricetta del bunet!! A Presto

    RispondiElimina
  4. Anto, tesoro, finalmente ce l'ho fatta, ti chiedo ancora scusa per il ritardo ma è un periodo allucinante e oggi mi ci voleva proprio una coccola... e non potevo trovare di meglio che un morbidissimo e profumatissimo bonet!!! Lo adoro!!! Passa a vederlo se ti va :) grazie ancora di tutto Ali

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails