giovedì 6 maggio 2010

CUCINARE CON LE FOGLIE DI LIMONE


Avete mai pensato di cucinare con il limone? certo che si, il limone in cucina si utilizza quasi quotidianamente. Ma le foglie del limone le avete mai utilizzate in cucina? presumo di no, almeno per la maggior parte di voi (come anche io qualche tempo fa) le foglie di limone sono solo foglie. Invece no!!
Io ci cucino le polpette!! (ricetta tipica siciliana, almeno della provincia di Catania a quanto ne so!)  
Capisco benissimo che reperire le foglie di limone a meno che non viviate in Sicilia sia difficilissimo (io le faccio arrivare da lì da alcuni parenti o da mia suocera quando si reca in Sicilia direttamente e poi le conservo nel freezer dopo averle accuratamente lavate e asciugate). Se però avete modo di reperirle provate queste polpette, sono la fine del mondo.




Polpettone sulle foglie di limone (o polpette volendo)
per 12 polpette circa
300g di carne tritata
2 cucchiai di parmigiano grattugiato
1 uovo
3 cucchiai di latte
4 cucchiai di pangrattato
limone (qualche goccia facoltativo)
sale e pepe qb

12 o 24 foglie di limone non trattate

Preparazione:
Preparate l'impasto per le polpette mettendo la carne tritata in una ciotola, aggiungete il parmigiano, l'uovo, il pan grattato e il latte, amalgamate il tutto, aggiungete il sale e il pepe.(se volete potete aggiungere qualche goccia di limone per accentuare il sapore e il profumo durante la cottura). Formate a questo punto con il composto ben amalgamato delle polpette di medie dimensioni. A questo punto potete optare per 3 soluzioni:
1- disponete in una pirofila da forno uno strato di foglie di limone, adagiate le polpette sulle foglie e ricopritele con un altro strato di foglie, mettete in forno a 180° fino a cottura delle polpette (30' circa)

2- prendete ogni singola foglia e avvolgete ogni polpette con la stessa, fissatela con uno stuzzicadenti. Disponete le polpette avvolte dalle foglie su una pirofila e mettete in fornoa 180° fino a cottura delle polpette (30' circa).

3- disponete uno strato di foglie in una pirofila, formate con l'impasto un polpettone e avvolgetelo con le foglie in modo da ricoprirlo completamente. cuocete il polpettone in forno a 180° per circa 30'-40'.

Disponete su un piatto di portata e BUON APPETITO!!




1 commento:

Related Posts with Thumbnails