martedì 11 maggio 2010

Auguri e Buon Compleanno a Meeeeeeeeeeee.....!!


Un buon compleanno a me perchè ieri 10 maggio era il mio compleanno, ho festeggiato e miei 33 anni.
E come tradizione vuole il compleanno si festeggia con una bella torta. Ho voluto provare una nuova ricetta trovata su un volume di dolci de "il cucchiaio d'argento", posso dire ....esperimento riuscito con successo!
La torta in questione era la torta di briciole con crema. "..Quali briciole?..." questa è stata la domanda più ricorrente quando ho detto a tutti di che torta si trattava. "Sono briciole di impasto.." ho spiegato e quando hanno assaggiato, le briciole sono piaciute moltissimo.



TORTA DI BRICIOLE CON CREMA

Ingredienti:
250g di farina
1 cucchiaino e 1/2 di lievito in polvere
2-3 cucchiai di cacao amaro
75g di zucchero
100g di burro
1 uovo
zucchero a velo

Per la crema:
4 tuorli
75g di zucchero
65g di amido di mais
3/4 di latte
3 cucchiai di rum
3 cucchiai di marmellata di mirtilli (io ho usato quella di fragole)

Preparazione:

Preparate la crema: portate a bollore il latte e tenete da parte. In una casseruola montate le uova con lo zucchero, aggiungete a poco a poco l'amido di mais. Diluite il composto con il latte caldo versato a filo, ponete sul fuoco e cuocete fino a quando la crema vela il cucchiaio, ritirate, profumatela con il rum e tenete in caldo. 
Preparate la torta: setacciate insieme farina e lievito, unite la farina, il cacao, lo zucchero, il burro ammorbidito e per ultimo l'uovo: l'impasto non deve presentarsi compatto ma sbriciolato. Imburrate e infarinate uno stampo di 25cm di diametro, dispontevi un po' più della metà del composto sbriciolato, cospargetelo con la crema calda, sopra distribuite alcuni fiocchetti di marmellata e con i rebbi di una forchetta cercate di amalgamarli alla crema. Ricoprite con il restante composto sbriciolato. 
Cuocete in forno caldo a 180° per circa trenta minuti.
Ritirate, lasciate raffreddare, sformate la torta, cospargetela con zucchero a velo e consumatela in giornata.



1 commento:

Related Posts with Thumbnails