mercoledì 13 gennaio 2010

La terra dei cachi!

Lo so che è passato del tempo da natale, ma ancora adesso ricevo i complimenti per il regalo che ho fatto a mia mamma, mia suocera e mia cognata. Vi starete chiedendo di cosa si tratta... ora vi racconto!
Quest'anno non sapevo cosa regalare, non mi andava di fare i soliti regali che io chiamo raccogli polvere, ovvero oggetti inutili che si regalano tanto per non arrivare a natale a mani vuote, così ho optato per i regali utili, ma soprattutto mangerecci che ti danno soddisfazione almeno al palato!
Ho confezionato così 3 "cestini", ho dipinto tre piatti di porcellana e poi ho preparato :
- i frollini al parmigiano (ricetta trovata sul blog di anice e cannella)
- i chocolate chip cookies del maestro Santin
- un vasetto di marmellata di cachi

Ovviamente tutto è stato più che apprezzato, ma quello che ha avuto più successo è stata proprio la mia marmellata di cachi. Non si trattava di una semplice marmellata di cachi e basta, ho inventato (o forse l'aveva già fatta qualcun altro?) una ricetta un po' diversa, ovvero alla marmellata ho aggiunto cacao e nocciole tritate, una bontà. Purtroppo però non ho pensato di scattare le foto ai vari cesti!!

Marmellata di cachi al cacao e nocciole


1 kg di polpa di cachi
500 g di zucchero
1 bustina di fruttapec 2:1
cacao (o nesquik)
100 g di nocciole tritate

Pulite i cachi e ricavate 1 kg di polpa. Mettete la polpa di cachi in una pentola capiente, aggiungete lo zucchero e il fruttapec a freddo. Fate cucinare e portate a bollore per almeno tre minuti (se volete a questo punto potete passare la polpa al passaverdura, io non l'ho fatto per avere i pezzettoni interi dei cachi). Aggiungete 3-4 cucchiai di cacao e le nocciole tritate, spegnete il fuoco e mettete la marmellata nei vasetti lavati e asciugati bene. Chiudete i barattoli e metteteli uno accanto all'altro ben coperti con un asciugapiatti che li tenga al caldo in modo che si sterilizzino. Aspettate qualche giorno prima di aprire il barattolo e spalmare la marmellata su fette biscottate, biscotti o perchè no, io l'ho usata per riempire delle crepes!!

Provare per credere!!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails