martedì 8 dicembre 2009

la schiacciata

Visto il titolo di questo post qualcuno di voi potrebbe chiedersi se si tratta di termini che si riferiscono alla pallavolo, e invece noooooooo. Trattasi invece di una ricetta siciliana che mi è stata insegnata da mia suocera (della provincia di Catania) che viene cucinata per le feste di natale o capodanno.
Vi posto le foto di questa splendida e succulenta ricetta.





Dalle foto potete vedere le due varianti di questa ricetta (o almeno le varianti che prepara mia suocera) una con i broccoli siciliani e l'altra con la salsiccia.

Vi anticipo che non ho le dosi esatte degli ingredienti perchè vado molto ad occhio comunque vi inserisco grosso modo le dosi che più o meno uso io per preparare una schiacciata con circa 1kg di pasta per pizza lievitata.

Schiacciata siciliana con la salsiccia


1kg di pasta per pizza fatta con semola rimacinata di grano duro, acqua, lievito di birra, sale
600g di salsiccia
circa 10-15 olive nere condite siciliane
1 cipollotto fresco
4 cucchiai di salsa di pomodoro
1 scamorzina affumicata
1 mozzarella
sale
olio di oliva

Preparate la pasta per la pizza e dividete l'impasto in due. Una parte la userete per la base che stenderete su una teglia precedentemente cosparsa con della semola. Preparate la salsiccia. Togliete la carne dal suo budello e lavoratela con qualche cucchiaio di acqua, uno di olio e salate. Aggiugete il cipollotto tagliato a pezzettini, la salsa, le olive snocciolate e tagliate a tocchetti. Amalgamate il tutto e stendetelo sulla pasta. Tagliate a tocchetti i formaggi e disponeteli sull'impasto steso in precedenza. Chiudete con la pasta restante e fate in modo che la schiacciata sia sigillata in tutti i lati portando i bordi della pasta usata per la base sopra quella usata per chiuderla. Cospargete di olio e sale e infornate a 180° per circa 30' e fino a che non risulti dorata in superficie.

Schiacciata siciliana con i broccoli


1kg di pasta per la pizza (come quella della ricetta precedente)
broccoli
1 scamorzina affumicata
1 mozzarella
sale
pepe
olio

Stendete la pasta come la ricetta precedente. Lavate e tagliate a tocchettini i broccoli e disponeteli sulla pasta,  salate e pepate. Distribuite sui broccoli il formaggio a tocchetti e poi procedete con un altro strato di broccoli e formaggio. Chiudete la schiacciata come la ricetta precedente, cospargete di olio e sale e infornate per circa 30' a 180°.

2 commenti:

  1. eccezionale, la tua schiacciata è riuscita bene...^_^

    RispondiElimina
  2. grazie mille, devo dire che mi è venuta veramente bene, anche il sapore era ottimo!

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails