mercoledì 2 dicembre 2009

le lasagne della domenica



Lo so questa foto non è molto carina da mostrare ma fa capire chiaramente quanto piacciano le lasagne alla domenica a casa mia. E questi sono gli avanzi, ma solo perchè ho dovuto fermare la mia truppa altrimenti si sarebbero azzannati anche la teglia vuota!






LASAGNE

10 fogli di lasagne
ragù
besciamella
prosciutto cotto
formaggio grattugiato tipo grana o parmigiano
pan grattato
olio

Per il ragù
Affettate sottilmente una piccola cipolla, tagliate una carota e una costa di sedano a dadini piccolissimi e fate appassire in 2-3 cucchiai di olio. Aggiungete del tritato (circa 250g ) e fate rosolare, salate e pepate e aggiungete una spolverata di noce moscata. Annaffiate con 1/2 bicchiere di vino bianco e fate evaporare a fuoco vivace. Quando non sentirete più l'odore del vino aggiungete la passata di pomodoro (meglio se fatta in casa, mmmhhhhh...... che sapore) e fate cuocere per circa un'oretta a fuoco mooolto lento. Spegnete il fuoco e aggiungete 2 foglie di basilico e 1 cucchiaio di olio di oliva.

Per la besciamella
Fate sciogliere 30g di burro in una casseruola, aggiungete 2 cucchiai di farina e formate il così detto rou (spero si scriva così) aggiungete del latte a poco a poco sempre mescolando e portate a bollore. La besciamella è pronta quando si vela il cucchiaio.

Veniamo alla preparazione delle lasagne
Cominciate a formare il primo strato con due cucchiai di ragù e due di besciamella. Posate sul ragù due fogli di lasagna, procedete col ragù e la besciamella, aggiungete il formaggio grattugiato su tutto lo strato. Procedete con altri due fogli di lasagna e procedete così fino a formare cinque strati di lasagna. Ricordatevi di mettere del prosciutto cotto tagliato a pezzetti a strati alterni. Arrivati all'ultimo strato dopo aver messo il ragù, la besciamella, il formaggio e il prosciutto aggiungete una spolverata di pan grattato e un filo di olio. Mettete in forno a cuocere per circa 30 minuti, a questo punto fate gratinare per altri 5 minuti.Togliete dal forno, sporzionate e buon appetito!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails