martedì 30 marzo 2010

made in USA


Ciao a tutti, è un po che non vi posto  le mie ricette ma questo non vuol dire certamente che non abbia pasticciato e sperimentato qualche ricettina in quello che mio marito definisce il mio regno, cioè la mia cucina!! Comunque per questo fine settimana sono scusata visto l'impegno di scrutatrice (o scrutinatrice non sò) durante le elezioni.
Oggi però sono stata investita da un'atmosfera internazionale e ho deciso di preparare un piattino (ovvero una buona colazione) tipica degli USA, sto parlando dei famosissimi PANCAKES.

                                      

Ingredienti


 250 g farina

 2 cucchiaini rasi di lievito per dolci

 1 pizzico di sale

 2 cucchiai di zucchero di canna

 250 ml di latte

 2 uova

 50 g di burro fuso

 1 cucchiaino di cannella

  noce moscata a piacere

Preparazione

Sciogliete a fuoco lento il burro nella stessa padella in cui si cucinerete i pancakes. Sbattere con una frusta  le uova col latte, setacciate la farina insieme alla cannella, alla noce moscata, al lievito per dolci, al sale e allo zucchero. Aggiungete alla farina il latte ed il burro fuso e mescolate fino ad ottenere una pastella liscia (la pastella deve risultare piuttosto densa).
Riscaldate a questo punto la padella asciugando l’eventuale burro in eccesso con un foglio di carta da cucina. Versate la pastella in cucchiaiate abbondanti, in modo che si formino dei cerchi di circa 8 cm di diametro, appena cominciano ad apparire delle bolle sulla superficie (dopo circa 1 minuto), rigirare il pancake e cuocere per un altro minuto.
Impilate i pancakes uno sull’altro e teneteli in caldo. Serviteli irrorati di sciroppo d'acero se volete essere degli americani doc, altrimenti se come me non avete lo sciroppo d'acero mangiateli con della confettura di pesche (o altra a piacere) precedentemente riscaldata.


sabato 13 marzo 2010

Julie and Julia

Finalmente dopo tanto averne sentito parlare, forse l'ultima fra i blogger, ho visto il film di Julie and Julia!!
Che meraviglia ragazzi, un film bellissimo in cui un po' mi sono immedesimata anche io come molte di voi presumo. Quante ricette interessanti che si possono rifare a casa, qualcuno di voi per caso sa dove si possono reperire quelle proposte nel film?, non mi dispiacerebbe affatto riproporne qualcuna ai miei ospiti di tanto in tanto!
Comunque nulla togliere alla cucina francese, ma anche noi italiani non abbiamo certo di che lamentarci quanto a cucina direi!! Forse proprio perchè non conosciamo bene la nostra terra, non supponiamo nemmeno quanto sia ricco il nostro territorio di ricette tradizionali che solo a sentirle descrivere farebbero venire l'acquolina in bocca!!
Detto ciò il film è bellissimo e ai pochi di voi che ancora non l'avessero visto lo consiglio vivamente!!
Related Posts with Thumbnails